In questa pagina trovi i migliori porti e porticcioli turistici di Palermo. Scegli quello più congeniale alle tue esigenze per ormeggiare la tua imbarcazione e ricorda che Elettronautica Palermo è a tua disposizione per qualsiasi necessità con intervento immediato presso tutte le strutture qui elencate.
Porto turistico Acquasanta
È il porto turistico di Palermo ed è protetto a nord da un molo di sopraflutto a gomito e ad est da una diga; nello specchio acqueo interno sono sistemati oltre ad alcuni pontili fissi in cemento anche dei pontili galleggianti.
È una marina in grado di offrire tutti i più moderni servizi al diportista.
Tutti i pontili sono gestiti dalla Marina Villa Igiea Spa; sono attivi servizi di porto asciutto per unità da diporto a motore aperte entro 10 m.
Servizi e Attrezzature
Distributore di benzina, gasolio e miscela in banchina (h. 08,30-17,00) – prese per acqua ed energia elettrica – illuminazione banchine – scalo d’alaggio – gru mobile da 25 t – forklift – travel lift da 100 t – rimessaggio all’aperto/coperto – riparazione motori – riparazioni elettriche ed elettroniche – riparazione scafi in legno, vtr ed acciaio – riparazioni vele – guardianaggio – pilotaggio – ormeggiatori – sommozzatori – servizio antincendio – ritiro rifiuti – servizio meteo – servizi igienici e docce – rifornimento alimentare – distributore ghiaccio – parcheggio auto – internet point.
Vhf ch.: 74
Posti barca: 456. Lungh. max: 70 mt.
Autorità Marittima: Capitaneria di Porto di Palermo v. F. Crispi, 153 tel. 091.6043111
Porto turistico Arenella
Il porticciolo di Arenella sorge circa 2 M a nord del porto di Palermo ed è costituito da due bacini: a levante troviamo il bacino nuovo protetto a est dal molo di sopraflutto a tre bracci e ad ovest dal molo di sottoflutto che lo divide dal bacino vecchio.
Il bacino nuovo è destinato in prevalenza alle imbarcazioni da pesca, mentre quello vecchio è frequentato dalle imbarcazioni da diporto.
Si può ormeggiare ai pontili galleggianti e a una banchina attrezzata di Cala dei Normanni o ai 2 pontili galleggianti di m 35 ciascuno gestiti dal Club Nautico Florio.
Servizi e Attrezzature
Rifornimento carburante su richiesta – prese acqua ed energia elettrica – illuminazione banchine – scivolo – scalo di alaggio – gru mobile fino a 12 t – rimessaggio all’aperto/coperto – riparazione motori – riparazioni elettriche ed elettroniche – riparazione scafi in legno, vtr ed acciaio – riparazione vele – guardianaggio – sommozzatori – ritiro rifiuti – servizio meteo – servizi igienici e docce – rifornimento alimentare – rivendita ghiaccio presso “Cala dei Normanni”.
Vhf ch.: 16 – 11
Posti barca: 90. Lungh. max: 12 mt.
Autorità Marittima: Capitaneria di Porto v. Francesco Crispi, 153
Centralino tel. 091.6043111/6043100
Fax 091.325519
Linea di emergenza tel. 091.331538
La Cala
Il Porto Commerciale, attorno al quale si sviluppa la città vecchia di Palermo, è protetto da una diga foranea e da un molo di sottoflutto (molo del Bersagliere).
Essi racchiudono una serie di grandi moli ed ampie darsene; dalla banchina della Cala, della Lupa e anche dalle altre banchine che si affacciano sulla Cala si dipartono pontili galleggianti per le imbarcazioni da diporto in concessione alla Soc. Canottieri Palermo, Salpancore, Lega Navale ed altri. Metri 200 del molo Ct. Bersagliere per imbarcazioni da diporto.
Servizi e Attrezzature
Distributore di carburante in banchina (08.00- 13.00/14.00-18.30) – illuminazione banchine – prese acqua ed energia elettrica – scivolo – n°6 scali d’alaggio fino a 100 t – n°8 gru fisse fino a 50 t – n°2 gru mobili fino a 50 t – rimessaggio all’aperto/ coperto – riparazione motori – riparazioni elettriche ed elettroniche – riparazione scafi in legno, vtr ed acciaio – guardianaggio – pilotaggio – ormeggiatori – sommozzatori – servizi antincendio – ritiro rifiuti – servizio meteo – servizi igienici e docce – rifornimento alimentare – parcheggio auto.
Vhf ch.: 16 – 11
Posti barca: 300. Lungh. max: 50 mt.
Autorità Marittima: Capitaneria di Porto v. Francesco Crispi, 153
Centralino tel. 091.6043111/6043100
Fax 091.325519
Linea di emergenza tel. 091.331538
Fossa del Gallo
Il porto turistico di Fossa del Gallo è costituito da un molo a tre bracci lungo 250 m circa banchinato per il 75%; nel suo interno sono sistemati un pontile galleggiante a forma di “F” ed un pontile a ridosso della diga foranea quale prolungamento della banchina (stagionale).
Tutto il porto è utilizzato da unità da diporto e quale banchina rifugio per i pescatori di Mondello e Sferracavallo.
Nel porto ha sede la Motomar-Cantiere del Mediterraneo S.p.a. che offre una completa assistenza nautica;
n. 3 pontili galleggianti di m 54 ciascuno circa + 1 di m 104 (stagionale) oltre ad una struttura “porto asciutto” per 135 posti barca a terra.
Servizi e Attrezzature
Distributore di benzina, gasolio e miscela in banchina (h. 08,30/18,00 da maggio a settembre) – prese acqua ed energia elettrica – illuminazione banchine – scivolo – scalo d’alaggio fino a 150 t – gru fissa fino a 22 t – carrelloni da 20/50 t – travel lift anfibio da 65 t – forklift 5 t – rimessaggio all’aperto/coperto – riparazione motori – riparazioni elettriche ed elettroniche – riparazioni scafi in legno, vtr e acciaio – ritiro rifiuti – servizio meteo – servizi igienici – parcheggio auto – internet point.
Vhf ch.: 16 (stagionale).
Posti barca: 150. Lungh. max: 20 mt.
Autorità Marittima: Ufficio Locale Marittimo di Mondello v. Piano di Gallo tel./fax 091.455313