La patente nautica non è obbligatoria quando si conducono, in acque interne o entro sei miglia dalla costa, imbarcazioni o natanti che rispettino alcune regole.
Cosa posso guidare in mare?
E’ possibile portare in mare senza patente, natanti che non abbiano lunghezza superiore ai 24 metri e motore avente una cilindrata superiore a 750 cc se a carburazione a due tempi, o a 1.000 cc se a carburazione a quattro tempi fuori bordo o se a iniezione diretta, o a 1.300 cc se a carburazione a quattro tempi entro bordo, o a 2.000 cc se a ciclo diesel, comunque con potenza superiore a 30 kw o a 40,8 cv.
Per il comando e la condotta delle unità da diporto di lunghezza pari o inferiore a ventiquattro metri, che navigano entro sei miglia dalla costa e a bordo delle quali è installato un motore di potenza e cilindrata inferiori a quelle indicate, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, senza obbligo di patente:
- aver compiuto diciotto anni di età, per le imbarcazioni;
- aver compiuto sedici anni di età, per i natanti;
- aver compiuto quattordici anni di età, per i natanti a vela con superficie velica, superiore a quattro metri quadrati nonchè per le unità a remi che navigano oltre un miglio dalla costa.
Riassumendo: se il vostro mezzo naviga entro le sei miglia, ha una lunghezza minore di 24 metri, e un motore di massimo 40,8 Cv, potete tranquillamente “navigare”.
Consiglio: fare un corso di base
Anche se per quanto qui riportato non è necessario avere la patente nautica è sempre meglio fare un corso base di navigazione, in quanto il mare è meraviglioso ma anche vicino la costa può diventare un cattivo elemento.